Servizi di Screening presso la Farmacia a Cordenons
Screening Colon Retto
Il programma di screening si rivolge ai cittadini dai 50 ai 69 anni di età e si basa sulla prevenzione del tumore al colon retto, secondo tumore in Italia per incidenza. Ogni due anni il cittadino, a seguito della richiesta arrivata a casa, si reca in farmacia a ritirare il kit per eseguire il test.
L’esame è semplice e si può fare a casa in pochi minuti: basta raccogliere con l’apposito bastoncino un piccolo campione di feci e metterlo nella provetta, seguendo le istruzioni che vi saranno fornite in farmacia.
Dopo l’uso il kit deve essere conservato in frigorifero e riportato in farmacia entro 24 ore. La provetta sarà quindi inviata a un laboratorio specializzato per l’analisi.
Riconsegna dei campioni: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13:30, eccetto nei giorni prefestivi.
Screening EPATITE C
Tale programma di screening si rivolge ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989 ed è effettuato per prevenire o diagnosticare in maniera precoce l’Epatite C: un’infezione del fegato che spesso decorre senza sintomi o con sintomi vaghi.
I soggetti domiciliati in Friuli Venezia Giulia potranno effettuare gratuitamente e senza impegnativa del medico il prelievo di sangue per l’esecuzione della Screening regionale HCV. Contestualmente alla prenotazione di esami del sangue, il cittadino può richiedere di aggiungere anche il prelievo per l’hcv. Oppure venire e prenotare solo quel prelievo.
Contattaci se hai bisogno di fissare uno screening del colon retto o dell'epatite C